Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale

La legge 119/2017 (in GU il 6 agosto u.s.), recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, rende obbligatorie dieci vaccinazioni come requisito indispensabile per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia, per i bambini da 0 a 6 anni. Per le famiglie dei minori da 6 a 16 anni che non adempiono all’obbligo, sono previste sanzioni pecuniarie.

Per l'anno scolastico 2017-2018 sono stabilite delle disposizioni transitorie, permettendo di presentare alla scuola, entro il 31 ottobre 2017 per la scuola dell’obbligo, alternativamente:

• idonea documentazione o autocertificazione per l'avvenuta effettuazione delle vaccinazioni,
  • copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria locale per l'effettuazione delle vaccinazioni,
  • idonea documentazione per l'omissione o il differimento della somministrazione e per l'immunizzazione da malattia.

(In caso di presentazione di autocertificazione o copia di prenotazione, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione dovrà poi essere consegnata entro il 10 marzo 2018).

Secondo il Protocollo d'Intesa tra la Regione Lazio e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio per il "Rilascio certificazioni per obbligo vaccinale" (Deliberazione 3 agosto 2017, n. 484; bollettino ufficiale della Regione Lazio del 22 Agosto 2017), si comunica che la scuola ha “la necessità di acquisizione da parte dei genitori dei minori iscritti della dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 (cosiddetta autocertificazione), comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dei propri figli, secondo il fac-simile “Allegato A.2” del presente Protocollo, così come previsto dall’art. 8 della Circolare Ministeriale 0017892 del 12.6.2017”.

In caso di mancata consegna a scuola della predetta documentazione entro il 31 ottobre, il Dirigente scolastico dovrà segnalare l'inadempienza alla ASL, per il seguito di competenza.

Si invitano pertanto i genitori degli alunni interessati, iscritti e frequentanti codesto istituto nell’ a.s. 2017/2018, a consegnare entro i tempi prescritti la dovuta documentazione.

La documentazione o l'autocertificazione richieste possono essere inviate per posta elettronica alla scuola, esclusivamente all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure consegnate a mano presso la segreteria didattica in orario di ricevimento.

Si fa inoltre presente che per approfondimenti sul tema il Ministero della Salute ha pubblicato una pagina web dedicata all'indirizzohttp://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp .

Si allega a questa Comunicazione il modello di autocertificazione da utilizzare per attestare l'avvenuta vaccinazione, per ciascun alunno, in attesa della consegna della documentazione comprovante.

meteo am
  • fixo-logo