Calendario Open Day a.s.2017-18

Durante gli Open Days gli alunni e le loro famiglie potranno visitare i locali del nostro Istituto ed assistere a lezioni dimostrative organizzate nei laboratori. La commissione sarà a disposizione durante tutti gli incontri per fornire informazioni o chiarimenti.

Durante l'intera apertura straordinaria della scuola sarà presente un gruppo di docenti, membri della Commissione orientamento, a disposizione per fornire chiarimenti ed informazioni a coloro che non parteciperanno alle visite guidate.

Calendario Open Days    A.S. 2017-18

GENNAIO 2018 Dalle Alle
Sabato 13 10:00 12:00
Domenica 14 10:00 12:00
Sabato 20 10:00 12:00
Domenica 28 10:00 12:00

Il MIUR con Nota Protocollo N° 14659 del 13.11.2017 ha comunicato che:
 "Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018. "

iscrizionionline

Visita alla "Lazzerini srl"

Foto 3 1La nostra 5^ Meccanica ha visitato, nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro,  l'11 e il 12 Dicembre la "LAZZERINI Srl" di Monsano, in provincia di Ancona.

La Lazzerini è azienda leader nella produzione di sedili per autobus, tram, metropolitane, traghetti,  per trasporto pubblico o privato. Opera sul territorio nazionale e internazionale con quote di mercato di oltre il 60% in molti mercati.

Ai nostri ragazzi sono state illustrate tutte le fasi del processo industriale partendo dal commerciale e proseguendo attraverso l'engineering, la produzione, la qualità e l'analisi dei costi.

Non sono mancati gli approfondimenti sulla "Pull production", sui Costi diretti e indiretti,  sulla Qualità e sulla soddisfazione del Cliente finale.

La notte dei Ricercatori 2017

Partecipanti alla Notte dei Ricercatori 2017

Il 29 settembre 2017 una numerosa rappresentanza composta da 160 studenti e 11 docenti dell’Istituto Tecnico Statale Tecnologico - Liceo Scientifico Scienze Applicate “LUIGI TRAFELLI” ha partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge contemporaneamente per un giorno, fino a mezzanotte, oltre 300 città europee. La manifestazione è promossa dalla Commissione Europea e organizzata da dodici anni da Frascati Scienza con l’obiettivo di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini in un contesto informale e stimolante, diffondere la cultura scientifica ed evidenziare l’importanza della ricerca. Gli alunni e i docenti della nostra Scuola hanno partecipato alle attività organizzate dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN sezione Roma Tre e con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale-ISPRA. All’interno dell’Università si sono susseguite tantissime attività interattive, mostre, spettacoli e seminari:

Sopra e Sotto il Vulcano”, “La Scienza dell’Invisibilità”, “La Chimica negli Alimenti”, “Coniche e Macchine da Disegno”, “A Spasso nel Sistema Solare”, “Nel Mare dei Numeri: l’Insegnamento della Matematica nei Paesi del Mediterraneo”, “La Vita in una Goccia d’Acqua”, “Il Magnetismo e le sue Innumerevoli Applicazioni”, “Meccanica Quantistica”, “Caccia alle particelle”, “Progetto GeoGarden: Emozioni di Pietra”, “Pillole di Scienza”.

Da segnalare in particolare l’attività “Osservazioni Astronomiche al Telescopio” che ha offerto la possibilità di osservare con vari telescopi la Luna in dettaglio, Saturno, una stella doppia e una stella in fase di collasso. Nel corso di queste attività i Ricercatori hanno raccontato con l’utilizzo di un linguaggio semplice ed efficace a che punto è la ricerca su tantissimi campi di ricerca. Alla fine della serata alunni e docenti erano entusiasti per l’intensa e affascinante esperienza vissuta.

Un sincero ringraziamento ai Ricercatori e a tutto il personale dell’Università degli Studi Roma Tre per l’accoglienza ricevuta, per la disponibilità e la passione con le quali ci hanno accompagnato durante la Notte Europea dei Ricercatori 2017.

Kristen Faraoni, Michela Perica – 3B Liceo

Visita alla centrale ENEL di Torrevaldaliga

I ragazzi del nostro istituto e precisamente le classi 3Aele, 4Ae, 4Ai e 5Bl sono stati in visita aziendale il 07/11/2017 presso la centrale Enel di Torrevaldaliga,

stop view