Gli studenti dell’ITIS L. Trafelli visitano la società Telespazio

Gli studenti dell’Itis L. Trafelli di Nettuno e precisamente le classi quarta e quinta elettronica  e quarta sez.A informatica sono stati in visita didattica al Centro Spaziale “ Piero Fanti “ del Fucino (AQ).

stop view
      ozio gallery by joomla.it

La visita che rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro del nostro istituto, è stata coordinata dal Prof. Ettore Ferrari con la collaborazione dei Prof. Vincenzo Lamberti e Giuseppe Zecchinelli nonché della Prof.ssa Flavia Mistichelli. Presso il Centro spaziale del Fucino si svolgono attività di controllo in orbita di satelliti, gestione di missioni spaziali e servizi di telecomunicazioni televisivi e multimediali. Abbiamo anche visitato il museo delle telecomunicazioni, una visita nostalgica del “come eravamo” con la vista dell’imponente parabola Fucino-1 (diametro 27 metri) che ci ha permesso di vedere lo sbarco sulla luna nel 1969. Il dirigente del personale ci spiegava che attualmente il fiore all’occhiello della società è la pianificazione del centro di controllo che gestisce il sistema europeo di navigazione e localizzazione satellitare Galileo che tende a sostituire il GPS americano. Dei trenta satelliti in riferimento al progetto Galileo ne sono stati messi in orbita geostazionaria a 36.000 Km dalla terra quattordici con risultati sulla qualità del segnale molto incoraggianti e superiori al GPS americano.