Visita alla centrale Turbogas di Aprilia

Gli studenti dell’ITIS L. Trafelli visitano la centrale a ciclo combinato di Aprilia (Turbogas Sorgenia)

Le classi  5Aele e 5Am del nostro istituto sono stati in visita aziendale presso la turbogas di Aprilia accompagnati dai docenti Ferrari e Crescenzo, visita che rientra nel progetto di alternanza scuola lavoro. La centrale è la quarta in Italia ad essere progettata e costruita da Sorgenia, nel rispetto dei più avanzati vincoli tecnologici e ambientali, entrata in funzione nel giugno 2012 con emissioni di ossido di azoto inferiori al 33% e di ossidio di carbonio inferiori al 90% rispetto al limite imposto e autorizzato e con polveri e altri inquinanti praticamente trascurabili grazie all’alimentazione esclusiva con gas naturale.

view
      ozio gallery by joomla.it

Il cuore della centrale è costituito da due turbine a gas ( costruzione Ansaldo energia) della potenza nominale di 266MW e una turbina a vapore ( sempre di costruzione del gruppo italiano Ansaldo energia) della potenza nominale di 260 MW , a vapore perché recupera i gas di scarico prodotti dalle turbine a gas ( alla temperatura di circa 560°) per produrre vapore e conseguente espansione in turbina che porta il rendimento complessivo al 56% . Ringraziamo il responsabile e vice responsabile della centrale per l’accoglienza che ci  hanno riservato e per la competenza con cui per più di due ore hanno catturato l’attenzione dei ragazzi.