io scelgo

La commissione orientamento prevede interventi di didattica orientativa che mirano sia alla conoscenza, da parte degli allievi e delle loro famiglie, dei possibili percorsi formativi futuri, che all’individuazione di abilità e attitudini possedute dagli studenti.

L’osservazione e la costante rilevazione delle abilità e attitudini degli studenti sono infatti fondamentali per far emergere in loro la consapevolezza di quali siano i “campi d’azione” in cui possono esprimere al meglio le loro potenzialità.

Orientare significa, quindi, operare in modo che lo studente scelga il proprio futuro, sia nell’ambito del proseguimento degli studi, sia nell’inserimento nel mondo del lavoro, in base a ciò che lo interessa maggiormente e a ciò che ama fare.

Le attività previste si articolano in due linee guida principali:

1. L’orientamento in entrata, rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado;

2. L’orientamento in uscita, rivolto agli alunni delle classi quinte dell’I.T.I.S. – L.S.T. “L.Trafelli”.

ATTENZIONE: per informazioni è possibile contattare la Commissione Orientamento all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.