Accoglienza a.s. 2014/2015

1) PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

accoglienza1Sono previste iniziative d’Accoglienza atte a rendere più agevole, agli alunni delle classi prime dell’ a.s. 2014/2015, la conoscenza della realtà scolastica di questo Istituto e delle sue regole. Tali attività sono state concordate col gruppo di lavoro per l’Accoglienza, presieduto dal Prof. Puorto - costituito di seguito al Collegio dei Docenti del     1 settembre 2014 - in attesa della nomina della F.S. Orientamento per il corrente a.s.

Questo il calendario di tali attività da svolgere nei giorni e negli orari indicati.

Si chiede un'attenta lettura a DOCENTI, GENITORI, STUDENTI delle classi Prime

Giorno Orario Destinatari Attività
Lunedì 15 settembre Ore 8.30 Alunni, genitori Accoglienza in aula magna; Saluto del D.S.
Dalle 8.30 alle 9,30 Alunni, genitori Avvio presentazione dell’Istituto a cura del primo collaboratore del DS Prof.ssa Salvati e/o del secondo collaboratore Prof.ssa Mistichelli e del Prof. Puorto. formazione delle classi che, accompagnate dal professore in orario, raggiungeranno le aule assegnate (nel più breve tempo possibile).
Dalle 9.30 alle 10,30 Genitori Lettura del patto di corresponsabilità. Il Prof. Puorto e la Vicepreside rimangono a disposizione dei genitori per eventuali chiarimenti e un saluto di congedo.
A SEGUIRE MOLTO IMPORTANTE PER I SIGG. GENITORI, che eviteranno di tornare per il deposito firma CONSEGNA DEI LIBRETTI PER LE GIUSTIFICAZIONI e di COPIA DEL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ (ai genitori non presenti il Patto perverrà tramite i figli il giorno 16 ma comunque dovranno recarsi in Segreteria per deposito firma sul libretto delle giustificazioni. Gli studenti dovranno consegnare le ricevute firmate del Patto il giorno 17 al Docente della prima ora, che poi le darà alla Prof.ssa Mistichelli).
Dalle 9,30 alle 10,25 Alunni Momento di conoscenza reciproca; breve auto-presentazione di ogni alunno.
Dalle 10, 25 alle 10,35 Alunni Intervallo di socializzazione.
Dalle 10,35 alle 11, 30 Classi 1Alic, 1Ainf, 1Cinf, 1Amecc Lettura generale e spiegazione del Patto di corresponsabilità (da riportare sul registro di classe). Visita della scuola, ai laboratori, all’ala amministrativa.
Classi 1Blic, 1Binf, 1Dinf, 1Ae Lettura dello stralcio del Regolamento predisposto; eventuale discussione; compilazione scheda trasporti.
Dalle 11,30 alle 12,30 Classi 1Alic, 1Ainf, 1Cinf, 1Amecc Lettura dello stralcio del Regolamento di Istituto predisposto; eventuale discussione; compilazione scheda trasporti.
Classi 1Blic, 1Binf, 1Dinf, 1Ae Lettura generale e spiegazione del patto di corresponsabilità (da riportare sul registro di classe). Visita della scuola, ai laboratori, all’ala amministrativa
Martedì 16 Dalle 9,30 alle 10,25 Alunni Il docente della prima ora deve consegnare il Patto di corresponsabilità agli studenti i cui genitori non l'hanno ricevuto direttamente. Questionario motivazionale generale.
Mercoledì 17 Dalle 9,30 alle 10,25 Alunni Questionario motivazionale di lingua straniera. Restituzione Patto di corresponsabilità firmato dai genitori al docente della I ora. Vale solo per gli studenti che lo abbiano portato individualmente a casa
Giovedì 18 Dalle 9,30 alle 10,25 Alunni Questionario motivazionale delle materie umanistiche.
Venerdì 19 Dalle 9,30 alle 10,25 Alunni Questionario motivazionale delle materie scientifiche.
Lunedì 22 Dalle 10,35 alle 13, 30 Classi 1Alic, 1Ainf, 1Amecc Le classi si recheranno in Aula magna per la visione del film “Jimmy Grimble” sulla condanna del bullismo.
Martedì 23 Dalle 10,35 alle 13, 30 Classi 1Blic, 1Binf, 1Ae Le classi si recheranno in Aula magna per la visione del film “Jimmy Grimble” sulla condanna del bullismo.

Nota sulla visione del film: il Docente accompagnatore delle 10,35 dirà che è richiesto un breve commento scritto (10/15 righe) sul film, da fare a casa nel pomeriggio, che sarà poi letto in classe. Tale lettura sarà effettuata da piccoli gruppi di studenti (4/5 alla volta) all’inizio di ogni ora dei giorni 23/24 per il primo turno e 24/25 per il secondo turno – indipendentemente dalla materia in orario, la cui didattica sarà avviata dopo la lettura – in modo che tutti i giovani possano esprimere il proprio pensiero in merito. Ogni Docente indicherà sul registro di classe chi ha letto, per lasciarne contezza ai colleghi delle ore successive ed evitare sovrapposizioni. Invito i Docenti ad interloquire con gli studenti su quanto hanno scritto.

I Docenti del Biennio saranno in servizio nelle rispettive classi in base all’Orario Provvisorio

2) DISPOSIZIONE AI DOCENTI PER IL GIORNO 15/9/2014

Il giorno 15 settembre 2014 tutti i Docenti in servizio alla prima ora nelle classi Prime – secondo l’orario provvisorio, affisso nell’Istituto e comunicato sul Sito Web – dovranno recarsi in Aula Magna per poi accompagnare gli studenti nelle rispettive aule. Se la formazione delle classi si prolungherà oltre la prima ora, il Docente accompagnatore con partenza dall’Aula Magna sarà quello della seconda ora. Invito tutti i Docenti a rispettare il regolare avvicendamento previsto dall’orario di servizio per evitare confusione nella procedura indicata e nel controllo delle classi.

3) ACCOGLIENZA CLASSI TERZE ITIS E LSA

Il 16 settembre 2014 le classi Terze si recheranno in Aula Magna alle ore 9.00 con il Docente in orario, per un’Attività d’Accoglienza ed informazione: in particolare sarà illustrata la Normativa relativa al Credito scolastico. Il Docente accompagnatore, a fine ora, sarà sostituito dal Docente subentrante in base all’orario provvisorio e via continuando. A termine attività gli studenti torneranno in classe accompagnato dai rispettivi Docenti.

(Circolare n.012 dell'8.09.14)