Lo sportello d’ascolto a scuola è un servizio di promozione del benessere dei ragazzi e del loro percorso didattico, nonché delle famiglie e della stessa istituzione scolastica. Offre una consultazione breve finalizzata a ri-orientare la persona in difficoltà, stimolandone l’attivazione delle risorse. L’ascolto attento, l’assenza di giudizio e la tutela offerta dalla segretezza professionale rendono lo Sportello un contenitore all’interno del quale la persona può sentire e dar voce alle proprie emozioni, interrogarsi su ciò che sta avvenendo, sospendere l’agire, lasciando spazio alla possibilità di auto-narrarsi in modo autentico. In tal modo il servizio di consulenza intende facilitare l’attivazione di un processo che renda possibili i cambiamenti necessari per uscire dal momento di empasse. Il consulente dunque non cura e non fa diagnosi, ma aiuta ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento. A tal fine, su richiesta, possono accedere allo sportello anche i genitori e gli insegnanti degli studenti frequentanti l’I.T.I.S. Luigi Trafelli.

Lo Sportello verrà attivato a partire dal 5 Novembre 2018 e sarà gestito dalla dott.ssa Maria Meo. Sarà attivo ogni lunedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.15, e il mercoledì dalle 11.15 alle 14.15. Eventuali variazioni di orario nel corso dell’anno scolastico verranno comunicate nel sito.

Gli studenti possono accedere per:

-          richiesta spontanea dei genitori

-          richiesta autonoma degli studenti (per i minorenni, previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori)

-       segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti (per i minorenni, previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori)

Allo Sportello si può accedere previo appuntamento rivolgendosi alla dott.ssa Meo (presso la stanza di Sportello d’ascolto, piano terra) dalle ore 11,15 alle ore 11,30 del lunedi e del venerdì (per gli studenti) e il mercoledì alle ore 14 (per i genitori).

Affinché i ragazzi minorenni possano autonomamente accedere allo Sportello è necessario che i genitori rilascino preventivamente l’autorizzazione per il proprio figlio, riconsegnando debitamente compilato e firmato il modulo di consenso informato allegato di seguito.

Il testo completo del Progetto di Sportello d’ascolto di questo Istituto per l’anno scolastico corrente è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa e consultabile sul sito all’interno del PTOF.

MODULISTICA: