L'Istituto "L. Trafelli"

• logo scienze-applicate

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

E' indirizzato allo studio del rapporto tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, guidando lo studente ad approfondire le competenze della ricerca scientifica e tecnologica.
  • informatica b

Informatica e Telecomunicazioni

Gli studenti acquisiscono competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione.
  • oscilloscopio

Elettronica ed Elettrotecnica

Gli studenti vengono orientati nell’uso dei materiali e delle tecnologie dei sistemi elettrici ed elettronici, nella generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.
  • meccanica b

Meccanica, Meccatronica ed Energia

Gli studenti vengono condotti nel campo della progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi meccanici, nell’automazione industriale, nella robotica e nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia.
  • sirio

Corso serale - Progetto Sirio

Il progetto Sirio risponde ai bisogni di coloro che intendono rientrare nel sistema formativo per conseguire la maturità tecnica industriale, attraverso un corso flessibile che valorizzi le esperienze professionali e le conoscenze culturali di ciascun lavoratore – studente.

Storia dell'Istituto
L'Istituto nasce nel 1969 come sede staccata dell'Istituto "F. Severi" di Roma ed è situato in via Orsenigo nei locali del complesso denominato "Divina Provvidenza". Diventa autonomo nel 1973 e viene intitolato a Luigi Trafelli, fisico nettunese, vissuto nella prima metà del '900. L'ubicazione dell'Istituto nell'attuale edificio di Via Santa Barbara è del 1982.
Struttura dell'Istituto
L’Istituto L. Trafelli è costituito da cinque indirizzi che propongono una ricca offerta formativa con i seguenti percorsi definiti dal riordino del secondo ciclo dell’Istruzione:
  • LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate
  • ISTITUTO TECNICO settore Tecnologico articolato in:
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia
  • CORSO SERALE
    • Istituto Tecnico Industriale Progetto Sirio (corso serale)
      • Elettrotecnica e Automazione
      • Elettronica e Telecomunicazioni